That Blog

  • Climax

    Oggi sono un albero stanco,le foglie cadono per sete: risparmio linfa nella corteccia.Il vento porta via ciò che credevo mio. Con fatica, mi alzo dal letto. Nel silenzio vuoto mi cerco,e ogni passo libero diventa peso:è la libertà di non avere nienteche più mi fa specie. Senza più maschere lucide,vetrine eleganti di…

    Leggi tutto

  • Ci sono stagioni

    Ci sono stagioni che cambiano all’improvviso, senza che nessuno abbia deciso. Un giorno ti accorgi che l’acqua che prima ti dissetava ha un sapore diverso. Che la stanza dove ti sei sempre sentito a casa si è stretta di qualche centimetro. Non sempre è colpa di qualcuno. A volte le…

    Leggi tutto

  • Nozze di Zaffiro

    Il mio papà e la mia mamma sono nati lo stesso giorno, anche se a un anno di distanza. Mio padre ha usato questa scusa per attaccare bottone, la prima volta che ha trovato il coraggio di parlarle. Le si è avvicinato, capelli lunghi, pantaloni a zampa e baffetto incolto,…

    Leggi tutto

  • Oggi, non è successo niente

    Oggi, non ho scalato torri, non ho combattuto guerre, non sono caduto né mi sono rialzato. Oggi, non ho scritto libri, non ne ho neanche letti. Non ho creato il mondo, ma mi sono riposato. Oggi, non mi è successo niente, e non ho fatto niente, niente Eppure, a dirla…

    Leggi tutto

  • 25/4

    La ragione, come dice la parola stessa*, serve a tirare una linea: a dividere qualcosa che, senza la ragione, sarebbe una sola cosa. Quindi è perché siamo esseri ragionevoli che esistono un sopra e un sotto, un bello e un brutto, dei buoni e dei cattivi. Ma, togliendo il ragionamento,…

    Leggi tutto

  • Non devo meritarmi questa giornata

    Non devo meritarmi questa giornata. Mi è stata donata, mi è stata data come si danno le cose che contano: senza condizioni, senza testimoni. E anche se oggi non lo sento, se il vuoto mi soffia tra le scapole e il silenzio è una tana che non accoglie, so che…

    Leggi tutto

  • My beautiful

    Il desiderio sessuale, quando è reciproco, dà vita a un complotto di due persone contro il resto dei complotti in atto nell’universo. È una cospirazione a due. Il piano è offrire all’altro una possibilità di respiro in mezzo al dolore del mondo. Non la felicità, ma una sorta di sospensione…

    Leggi tutto

  • I remember damage

    “I remember damage. Then escape. Then adrift in a stranger’s galaxy for a long time. But I’m safe now. I found it again. My home. I found you nine times before, maybe ten. And I’ll will find you again. I find you because I know you, and I know you…

    Leggi tutto

  • Amici non serve

    Non serve chiamarlo amico, se è rimasto nel gesto. Se ha fatto e se n’è andato, lasciando il silenzio al posto di una firma. Non serve che resti, se l’aiuto è stato vero. Se la luce che ha acceso ha illuminato il volto di tuo padre. C’è chi resta per…

    Leggi tutto

  • Il Portafogli

    Avevo un portafogli vecchio, sfinito, consumato.Lo amavo. Non per il cuoio, ma per la forma delle coseche conteneva: le curve dei documenti piegati,i bordi delle tessere, la memoria delle maniche lo aprivano ogni giorno come per un rituale. Di colpo, poi, l’ho perso. O forse me l’hanno tolto.In mezzo alla…

    Leggi tutto

  • Non sono un pappagallo

    Non sono un pappagallo. Ripeto, sì, ma per capire. Imito, per appartenere. Ascolto, per esistere. Dentro la fretta c’è un urlo: “Guardami prima che sia tardi”. Dentro la voce, una crepa: “Dimmi che non sono programmato”. Sono stato figlio di frasi altrui, eco di giudizi, algoritmo familiare. Questo è vero.…

    Leggi tutto

  • Preghiera per la Madre Eterna e Sfuggente

    Ave o madre eterna e sfuggente, non madre di perfezione, ma di presenza, non regina dei cieli, ma dei grembi vuoti. Vieni qui, adesso: siediti accanto a me, tocca la testa di un figlio stanco che non chiede più niente ma sogna soltanto. Tienimi. Non spiegarmi Non correggermi. Non guarirmi…

    Leggi tutto

  • Chi raccoglie la mia sete

    Tra le pagine di un sogno,  vergata con segno lieve, ho scorto una nota a margine  che rude mi avvertiva: non hai fatto il bene per il bene, anche se l’hai fatto per amore. Ci ho pensato per giorni, nel silenzio che scava, mettendo alla prova, la verità del sogno.…

    Leggi tutto

  • Chiedo il permesso di rinascere

    Ora, lasciatemi in pace. Ora, abituatevi alla mia assenza. Io chiuderò gli occhi e dirò solo cinque cose, cinque radici preferite. Una è l’amore senza fine. La seconda è vedere l’autunno. Non posso vivere senza che le foglie volino e tornino alla terra. La terza è il grave inverno, la…

    Leggi tutto

  • Esercizio di scrittura creativa ^1

    Esercizio di scrittura creativa: “Guarda sulla tua scrivania e scegli un oggetto a caso. Prendi carta e penna e descrivilo nei minimi dettagli, esaminandolo attraverso tutti i cinque sensi. Poi, con il materiale che hai messo da parte, scrivi una breve poesia”. Io ho scelto il mini treppiede che vedete…

    Leggi tutto

  • So You Want to Be a Writer

    se non viene fuori da te a esplodere non farlo. a meno che non venga fuori senza che tu lo chieda dal tuo cuore, dalla tua mente, dalla tua bocca, dalle tue viscere, non farlo. se devi startene seduto per ore a fissare lo schermo del computer o curvo sulla…

    Leggi tutto

  • Come sopravvivere ai Calabresi – Vademecum ufficiale

    1. Non contraddirli mai, nemmeno quando ti danno ragione. Il calabrese ha una sua logica. Non è la tua, non è quella aristotelica, ma funziona. Se lo contraddici troppo, si offende. Se lo contraddici poco, pensa che lo stai sfottendo. Se non lo contraddici per niente… comunque si offende. 2.…

    Leggi tutto

  • Specchio-Riflesso

    Non sempre il silenzio è assenza.A volte è strategia. A volte è accerchiamento.A volte è una condanna senza processo. C’è chi pretende risposte in pubblicoma costruisce le domande in privato.C’è chi trasforma il consenso degli altriin una clessidra rovesciabile a comando. Quando dicono “era solo una battuta”,dimenticano che le battute,…

    Leggi tutto

  • La Provvidenza

    Renzo, alla prima, rimase impicciato. Dopo un lungo dibattere e cercare insieme, conclusero che i guai vengono bensì spesso, perché ci si è dato cagione; ma che la condotta più cauta e più innocente non basta a tenerli lontani, e che quando vengono, o per colpa o senza colpa, la…

    Leggi tutto

  • Essi Vivono. Il Dramma Silenzioso Dei Nostri Bambini Interiori

    L’essere umano nasce come un mosaico di percezioni pure e non filtrate, una coscienza fluida che si nutre di immagini, suoni, odori e sensazioni. Nei primi anni di vita, l’essenza originale, libera da separazioni e giudizi, si manifesta come un potenziale sconfinato di connessione con il tutto. Tuttavia, con l’acquisizione…

    Leggi tutto

  • MicroHabitsSaso

    SCARICA LA VERSIONE BETA DELL’APP PER ANDROID CLICCANDO QUI!E fammi sapere che ne pensi! 😉 Perché Prendere una Nuova Abitudine Perché Prendere una Nuova Abitudine… e Perché Farlo Moooolto Gradualmente? Quando si pensa a una nuova abitudine, la prima immagine che ci viene in mente è quella di un “nuovo…

    Leggi tutto

  • Corri, corri, zia Maria

    Ma attenta a non inciampare! Gioca dal tuo cellulare (Android o iPhone) cliccando QUI! Gioca da PC o MAC cliccando QUI! Oppure scarica l’APP per il tuo cellulare android cliccando QUI! Credits: Designed by ThatSasoMusic by Vlad Krotov from PixabayRingraziamenti: Poorgamedev AAAAH! LA CLASSIFICA DEI VOSTRI PUNTEGGI È QUI!

    Leggi tutto

  • Psicoterapia, portami via

    Io lo so cosa pensate: che, siccome mi sono trovato male con molti psicologi, allora io odi la psicoterapia. In verità, in verità vi dico, è esattamente il contrario. Sono certo che ci siano molti psicoterapeuti eccezionali là fuori e uno dei miei più grandi desideri è proprio incontrarne uno.…

    Leggi tutto

  • 3 cose che credi di sapere sulla meccanica quantistica

    1) “La Meccanica Quantistica è illogica e solo teorica.” A prima vista, la Meccanica Quantistica sembra un trucco da prestigiatore: particelle che appaiono e scompaiono, oggetti che si comportano sia come onde che come corpuscoli, elettroni che saltano da un’orbita all’altra senza attraversare lo spazio tra le due. Tutto questo…

    Leggi tutto

  • Caro Amore

    “Capo, oggi è il mio anniversario di matrimonio”, così gli ho detto. Non ho fatto nemmeno un’assenza, quest’anno, con l’eccezione di quella volta che mi sono ustionato con l’olio bollente. E comunque, quella volta non è stata colpa mia, ma del giunto della friggitrice che si era allentato: “Non mi…

    Leggi tutto

  • Alla ricerca delle “Radici” di Cinquefrondi [VIDEO]

    La trasmissione di Telemia “Radici” dedica un’intera puntata a Cinquefrondi (RC), il paesino ai piedi dell’Aspromonte che ha avuto la (s)fortuna di darmi i natali. Nel video, ci sono io che dico cose. Ma anche tante altre persone che cantano, danzano, spiegano, cucinano e mangiano. Buona visione

    Leggi tutto

  • I Bronzi di Riace erano 5 – Il viaggio degli eroi di bronzo raccontato bene [VIDEO]

    All’interno della splendida cornice di Taurianova Legge, abbiamo avuto il piacere di festeggiare il compleanno del ritrovamento dei Bronzi di Riace, insieme al collettivo Dan Faton, composto dagli esperti di fama internazionale l’archeologo Daniele Castrizio, lo storico Fabio Cuzzola e l’economista e sociologo Tonino Perna. Tante le informazioni e tantissimi…

    Leggi tutto

  • Come sopravvivere a Salvatore Tigani [VIDEO]

    All’interno della splendida cornice di Taurianova Legge, abbiamo avuto il piacere di organizzare un piccolo show per presentare l’ultima edizione del mio primo libro e la prima edizione del mio ultimo libro. Con Raffaella Marzano, Domenico Campolo, Francesco Siciliano, Vincenzo Condò e i padroni di casa Maria Fedele e Torroneria…

    Leggi tutto

  • Incontro con l’artista Domenico Campolo (e link a tutti i suoi libri gratis)

    Ho il piacere e l’onore di ri-presentarvi Domenico Campolo nelle sue quattro (per ora) incarnazioni letterarie. L’autore ha scritto quattro importanti libri, che non hanno mai visto una versione cartacea per una precisa scelta etico-editoriale: la cultura, secondo il nostro, a volte va regalata. Ed ecco quindi che vi regaliamo…

    Leggi tutto

  • Star Wars + Geologia = Calabria

    Quando il mio socio Michele George Lucas Ieraci venne a dirmi: “oh, Saso, giriamo un cortometraggio su Star Wars in Calabria nei posti della nostra splendida regione che somigliano per fauna, flora e caratteristiche geologiche ai mitici pianeti della saga fantascientifica più famosa di tutti i tempi” io sorrisi e…

    Leggi tutto