SCRITTURA CREATIVA

Hai scritto o vuoi scrivere un libro?

Scrivere un libro è difficile, è la prima cosa che impara uno scrittore. A volte, si ha la sensazione di seguire le orme di Sisifo, spingendo un sasso su per un declivio per vederlo tornare a valle subito dopo, infinite volte. Scrivere un libro è una vera impresa e spesso, una volta scritta la parola fine ed estratta l’ultima pagina dal rullo della macchina da scrivere, si guarda la pila di fogli sulla scrivania con aria sconsolata e ci si chiede se non sia stata una fatica inutile. C’è qualcosa di buono in ogni libro portato a termine – è già stata una impresa portarlo a termine! – ma a volte serve uno sguardo esterno, una sistemata, qualche correzione superficiale o profonda, perché il libro diventi un bel libro. Molti scrittori sono d’accordo nel dire che un editing di buon livello può trasformare un buon libro in un libro ottimo.
Ecco perché esistono gli editor, professionisti della parola che riescono a spremere da un libro grezzo il succo più gustoso. L’editing è un mestiere, una professione a parte, che non coincide con quello dello scrittore, e molti autori famosi hanno imparato a proprie spese che – parafrasando una celebre massima sugli avvocati – lo scrittore che edita il proprio libro ha uno sciocco per cliente.

L’editor conosce i libri degli altri meglio di chi li ha scritti, perché riesce a guardarli con distacco e senza timore di ferirli.

A COSA SERVE L’EDITING?

L’editing non è una semplice correzione, o l’eliminazione sistematica di errori grammaticali e refusi che sono sfuggiti alle migliaia di letture che l’autore ha già fatto. L’editing riguarda tanto la singola frase quanto la struttura complessiva dell’opera: prende in considerazione lo stile, l’efficacia dei dialoghi e delle descrizioni, i personaggi e la loro coerenza, l’ambientazione, lo sviluppo della trama e dell’intreccio.

L’editor ti mostrerà come guardare il tuo romanzo con occhi diversi, per cogliere dettagli che non riesci a cogliere, ma che in qualche modo ti danno la sensazione che qualcosa non vada bene. Se sei troppo coinvolto nella tua storia, hai bisogno di una mano per uscirne e starne fuori il tempo necessario per analizzarla meglio.

Ti offro tre tipi di editing, solo il primo dei quali comprenderà anche una correzione di bozza. Si tratta di tre servizi diversi e per scegliere quale dei tre acquistare dovrai conoscere bene il tuo romanzo. La prima volta che ci sentiremo, ne discuteremo insieme e ti aiuterò a scegliere, ma sarai tu, alla fine, a decidere di cosa hai bisogno.

Tutti e tre i servizi terranno conto di un livello di correzione contenutistico e di uno stilistico, distinguendosi da un punto di vista quantitativo e cioè cambierà la quantità di lavoro effettivo che il manoscritto pretenderà su ciascun versante. Qui di seguito, le caratteristiche principali di ognuna delle tre opzioni.

EDITING BASE – Correzione di bozza

Se il tuo testo ha già una trama solida, puoi decidere di acquistare il servizio Editing di base. Non opereremo degli sconvolgimenti strutturali né programmeremo lunghe riscritture. Allo stesso modo, questa opzione è utile se il tuo stile è già abbastanza maturo, se non indulgi in banalità e inconsistenze. Il pacchetto consiste di una revisione completa del manoscritto, attraverso la quale ti suggerirò delle correzioni, delle integrazioni, dei tagli o delle semplice modifiche, e di una seconda rilettura per controllare le correzioni e le modifiche che avrai apportato dopo aver ricevuto i miei commenti.

Inoltre, procederemo con una vera e propria correzione di bozza, l’ultimo fondamentale passaggio del processo di “produzione” dei libri. Dopo che il manoscritto ha ricevuto il suo primo trattamento professionale, il correttore di bozze del libro eseguirà una revisione finale per correggere eventuali problemi grammaticali e ortografici, sfuggiti all’occhio vigile dell’editor, prima che il libro venga stampato e pubblicato. La correzione di bozze non è una modifica strutturale e si concentra invece sull’eliminazione di piccoli errori e incoerenze: correzione di errori di ortografia, punteggiatura, maiuscole, tempo verbale e problemi grammaticali.

Tempo di modifica stimato: da 15 a 30 giorni lavorativi.

Numero massimo di revisioni: 2

Tempistica: a partire da due mesi.

€ 5 a cartella

EDITING PROFONDO

Se il tuo manoscritto non è stabilissimo, se ti rendi conto di avere lasciato dei buchi di trama qua e là, se i personaggi necessitano di una messa in piega o di una bella operazione plastica completa, beh, in quel caso hai bisogno di un Editing Profondo.

Se acquisterai questo servizio, affronteremo frontalmente l’intero manoscritto, modificandolo parola per parola, al bisogno. Affronteremo problemi di grammatica, lessico e coerenza. Correggeremo i problemi di continuità della storia cercheremo di epurare il tuo libro da tutti quei problemi tecnici e narratologici che altrimenti confonderebbero il lettore. Verificheremo la presenza di errori tipografici e di ortografia, tutti gli aspetti di coerenza interna, correggeremo gli errori grammaticali e linguistici e faremo molta attenzione alla punteggiatura

L’operazione avrà un secondo step: una serie di revisioni per garantire al libro la massima accuratezza e coerenza.

Tempo di modifica stimato: da 20 a 40 giorni lavorativi

Massimo numero di revisioni: 3/4

Tempistica: a partire da tre mesi,

€ 7 / 8 a cartella

EDITING AFFIANCATO

Secondo le statistiche, l’Editing Affiancato è quello più richiesto dagli scrittori alle prime armi. Il lavoro procederà capitolo per capitolo, passando a quello successivo solo una volta risolti tutti i problemi di quello precedente.

Le modifiche, qui, saranno profondamente strutturali. Ci concentreremo sugli aspetti più raffinati del linguaggio: il flusso di idee, gli elementi di transizione, il tono e lo stile, l’utilizzo della lingua, lo sviluppo del personaggio e quant’altro. La revisione sarà corredata dai giusti suggerimenti, che ti assicureranno di comunicare efficacemente la tua storia mantenendo però la tua voce. Correggeremo la costruzioni logore e cacofoniche, preferiremo le frasi più nitide e ripareremo i problemi di ridondanza. Inoltre rivedremo gli aspetti chiavi del manostritto: la storia, il vocabolario, la caratterizzazione dei personaggi, l’ambientazione, il genere, lo stile e lo sviluppo. Il redattore inserirà molte note e ti fornirà una serie di commenti generali.

Tempo di modifica stimato: da 30 a 60 giorni lavorativi.

Massimo numero di revisioni per capitolo: 6

Tempistica: a partire da sei mesi

€ 10 a cartella

MENTORING

Il mentoring è il servizio più completo ed è l’ideale per chi vuole essere seguito per tutto il processo creativo, dall’idea, attraverso la progettazione, fino alla stesura finale del manoscritto. Il servizio prevede una discussione preliminare sulla storia (tema, trama, intreccio, personaggi, …) e sul progetto, e l’editing del testo, capitolo per capitolo.

Numero massimo di revisioni per capitolo: 6
Tempistica: personalizzata.

€ 15 a cartella

EDITING DI TESTI NON NARRATIVI

Non essendo un tuttologo, posso garantire soltanto un servizio base per i testi tecnici, le tesi, i saggi. Tuttavia, posso fornirti un editing di base completo per ogni tipologia di testo vorrai sottopormi. Non potrò invece editarne il contenuto o – in caso di testi scientifici e/0 artistici – l’apparato grafico: tabelle, grafici, statistiche, formule, eccetera.

Valga la regola: se hai un testo non narrativo da editare, sottoponilo e ragioniamoci insieme.

Massimo numero di revisioni: 3

Tempistiche: a partire da due mesi

€ 7 / 8 a cartella

Ghostwriting

Purtroppo ho dovuto sospendere questo servizio. Nel tempo, ho imparato a sopportare la visione di un libro che ho scritto io in vetrina con il nome di qualcun altro sopra. L’idea e un abbozzo di trama, è vero, erano altrui, ma scrivere un libro, come dicevo all’inizio, è difficile, ed è una impresa che può essere affrontata solo con passione. Ecco, questa passione, il sentimento e il sacrificio che ci vogliono per scrivere un romanzo, beh, da ora in poi voglio usarli per i miei romanzi e i miei racconti. Quindi non chiedetemi di scrivere un libro per voi, ve ne ringrazio anticipatamente.

VENDERE IL TUO LIBRO

Questa non è una agenzia letteraria, ma posso darvi qualche consiglio su come presentare il vostro libro, su come scrivere una logline, un pitch, una sinossi. Questo servizio è incluso in tutti i servizi precedenti, ma se avete già un libro pronto sottoponetelo e, se lo reputerò pronto per essere proposto a un editore, vi insegnerò come farlo. Scriveremo insieme tutto quello che vi serve, lo revisioneremo più volte e lo proveremo in webcam finché non sarete pronti per andare a bussare a casa Mondadori.

€ 200

Schede di lettura

Non ne faccio, non ne ho mai fatte. Se mi sottoponete un libro nella forma corretta (vedi l’ultima voce di questo articolo), lo leggerò e proverò a consigliarvi il servizio di editing più adatto a voi. Potrei persino trovarlo perfetto, nel qual caso vi dirò che non avete bisogno dei miei servizi. Ma sarò ugualmente sincero se il vostro libro non mi piacerà e riterrò che ci sia poco materiale su cui lavorare persino per migliorarlo. La mia sincerità, in tutti questi casi, sarà gratuita 🙂

€ 0

PAGAMENTO

I prezzi sono a cartella (1500 battute, spazi inclusi). Il pagamento sarà completamente anticipato o rateizzato in due o tre versamenti, le quali dovranno comunque essere versate prima del termine e della consegna del lavoro.

Come richiedere i miei servizi.

È molto semplice. Scrivimi una email o contattami in qualsiasi altro modo social, spiegami di cosa hai bisogno e allegami i primi due capitoli e, soprattutto, la sinossi completa del tuo romanzo.

BONUS

In questo articolo ci sono alcuni refusi, errori di almeno tre tipi diversi. Se riesci a trovarli, scrivimi allegando un tuo curriculum: potrei avere del lavoro per te.

Avatar

Salvatore “Saso” Tigani è un giornalista, scrittore e autore umoristico. È diventato famoso con Come sopravvivere ai Calabresi, ma ha scritto anche cose belle. Alcuni suoi racconti hanno vinto importanti premi letterari e compaiono in raccolte e antologie nazionali. Però è astemio.