Books,  Guest Star Post,  LIBRI GRATIS

COMU ‘NA JORNATA – di Stellario Belnava [+ libro gratis]

In esclusiva per il nostro sito, abbiamo il piacere di pubblicare l’ultimo lavoro del professore Stellario Belnava: una poesia ritrovata incompleta dopo circa trent’anni e terminata oggi.

 

COMU ‘NA JORNATA

Scuràu, ‘ntornu è serenu, l’aria è duci,

si queta chjanu chjanu ogni rumuri,

è tardu e non si senti cchjù ‘na vuci,

scumpàri ogni tormentu, ogni doluri.

‘Sta luci già si perdi dintr’ ‘o scuru,

è ‘n’atru jornu ormai chi si ndi va,

‘stu suli russu sta morendu puru

e arretu all’orizzonti scindi già.

Pari ‘sta vita comu ‘na jornata:

era matina, non passava mai,

poi fici menzijornu a ‘na volata

e ‘mu si faci notti è prontu ormai,

e l’anima, chi ‘ntr’a ‘sti quattru mura,

non s’accorgìu ca’ no’ era cchjù matina,

di sùbitu si ferma, e si spaura………

pensa all’eternità chi si ‘mbicina.

                          

(Stellario Belnava, Polistena 31 Ottobre 2021)

 

 

Di seguito, potete inoltre scaricare e leggere gratuitamente il libro “Il vento degli anni”, che il prof. Belnava ha pubblicato nella sua seconda edizione nel 2016 e che già durante il primo lockdown aveva deciso di mettere a disposizione dei nostri lettori. Cliccate sulla copertina per avviare il download.

Il vento degli anni di Stellario Belnava

Stellario Belnava, con la raccolta di poesie vernacole dal titolo “Il vento degli anni” (Ed. Laruffa, Reggio Calabria, 1987), fa come sentire, in questa terra ricca di ulivi e d’umori, il rintocco non banale né borioso della sua vibrante sensibilità. Le parole che dice, caramente vernacole, scmbrano assumere e compendiare la complessa articolazione delle situazioni consegnate via via nel tempo alla memoria, evocare, per il loro accattivante tramite, con la sincerità che è propria delle anime semplici e buone.

Salvatore “Saso” Tigani è un giornalista, scrittore e autore umoristico. È diventato famoso con Come sopravvivere ai Calabresi, ma ha scritto anche cose belle. Alcuni suoi racconti hanno vinto importanti premi letterari e compaiono in raccolte e antologie nazionali. Però è astemio.